Perchè non bisogna temere la GDPR
L’adeguamento alla nuova normativa sulla privacy per gli studi professionali deve essere considerato come un’opportunità di sviluppo e di integrazione di nuovi servizi sulla consulenza in ambito privacy. Dal momento in cui la nuova legge è arrivata come un uragano che semina panico e confusione, le aziende e i liberi professionisti trovano conforto nel potersi affidare a figure già note e di fiducia per adeguare la propria attività al GDPR. I commercialisti possono quindi porsi quali validi interlocutori e professionisti qualificati in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti anche in ambito privacy. T-Factory, avendo piena consapevolezza di tutto ciò, offre servizi in outsourcing per tutti quei commercialisti che desiderano cogliere la possibilità di trasformare l’adeguamento privacy da un onere ad un’opportunità di guadagno.
Informativa Privacy…va bene ma non basta!
Qualsiasi tipologia di attività che implichi il trattamento di dati personali, ha l’obbligo di fornire ai propri clienti, fornitori ecc… un’informativa prima del trattamento dei loro dati. Il GDPR ha introdotto importanti novità che comportano cambiamenti rilevanti riguardo le informative. In questa prima fase di adeguamento si è assistito ad una vera e propria corsa alla redazione di nuove informative in linea con la normativa, come se tutto il processo di adeguamento si fondasse unicamente su questo documento. L’informativa deve rispettare la nuova normativa e costituisce un aspetto importante per la tutela dei dati trattati, non è però l’unico documento necessario per essere compliant. In caso di controllo da parte delle autorità, avere un’informativa in regola non salva dalla possibilità di sanzioni se non è accompagnata da tutti gli altri documenti e misure indispensabili. Di che documenti si tratta? Questa è una domanda a cui non c’è una risposta univoca valida per tutti. La normativa infatti ha introdotto il concetto di Privacy By Design secondo cui le misure di adeguamento cambiano in base alla natura del soggetto e ai possibili rischi. Lo scopo è di prevedere le possibili problematiche e prevenire il verificarsi di tali rischi adottando gli strumenti e le misure corrette. Come dimostra il grafico, l’informativa non ha alcun senso se prima non sono state eseguite le dovute valutazioni e non sono state adottate le misure necessarie. L’informativa infatti ha lo scopo di comunicare al soggetto interessato tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati, informazioni che vengono definite appunto nelle fasi precedenti alla redazione dell’informativa.
Perché scegliere T-Factory?
A questo punto è chiaro che per poter offrire un servizio valido ai propri clienti, è fondamentale collaborare con un partner affidabile e qualificato. T-Factory vanta un’esperienza pluriennale nel settore e garantisce un servizio completo che include sia la consulenza tecnica che legale. Tutta la documentazione relativa all’adeguamento viene prodotta direttamente dallo Studio Legale Cesarato, con cui T-Factory collabora da anni, che valuta e fornisce tutti i documenti necessari all’adeguamento secondo il concetto Privacy By Design appena descritto. Sono già più di 100 le pratiche seguite da T-Factory tra PMI locali e imprese strutturate. Ora più che mai, scegli di affidare i tuoi clienti a mani sicure.